Solare termico
Solare termico

L’uso della radiazione solare come energia termica è il meccanismo che regola il sistema del solare termico. Quest’ultimo non deve essere confuso con il fotovoltaico, che consiste nella produzione di elettricità utilizzando la luce solare.

Attraverso il calore alimenta i sistemi di riscaldamento o raffreddamento, produce acqua calda sanitaria, energia elettrica, a idrogeno. Il solare termico si differenzia in due sistemi principali: solare termico attivo e passivo. Il primo caso consiste nel conservare l’energia solare e utilizzarla in maniera diretta. Invece, l’uso passivo avviene su determinate costruzioni che, avendo un’esposizione diretta con i raggi solari e delle strutture per il trasporto del calore o grazie ai materiali di costruzione, riescono ad accumulare energia termica per riscaldare la casa.

L’energia solare termica è una valida tecnologia per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento negli ambienti di edifici residenziali. Questi sistemi innovativi sono stati sviluppati secondo uno standard tecnologico maturo, pronti all’uso anche per climi più freddi e per applicazioni speciali.

Come funziona l’impianto solare termico

l solare termico funziona in linea di principio come un tubo, la cui superficie assorbe la luce solare e, in particolare, la radiazione termica in modo che il fluido in esso contenuto venga riscaldato. Il riscaldamento solare funziona nei seguenti passaggi:

  1. I collettori solari (o pannelli solari) assorbono la luce solare tramite l’assorbitore. Qui viene riscaldato uno speciale fluido termovettore (acqua + antigelo) fino a 90°;
  2. Una pompa trasporta il fluido allo scambiatore di calore dell’accumulo solare;
  3. L’energia termica viene trasmessa a un serbatoio di accumulo, per lo stoccaggio dell’acqua calda.

impianto solare termico lecce

Principali vantaggi dell’impianto solare termico

Utilizzare l’energia solare come fonte di energia vuol dire ottenere un notevole risparmio sui costi ma contribuire all’abbattimento delle emissioni di gas nocivi, provocati dai combustibili fossili.

I vantaggi principali di usufruire di un impianto solare termico sono i seguenti:

  • l’energia solare sfruttata dai pannelli solari è un’energia a costo zero e, essendo rinnovabile, può essere usata illimitatamente senza esaurirsi;
  • non dipende dalla combustione di carbone o altri combustibili fossili, per questo è un sistema eco-compatibile;
  • gli impianti alimentati con energia solare garantiscono la produzione di acqua calda sanitaria, utilizzata anche per alimentare gli elettrodomestici. In questo modo si risparmia notevolmente anche sui costi della bolletta e sul riscaldamento, soprattutto nei mesi invernali. Nel periodo estivo, invece, il sistema solare termico è in grado di coprire completamente il fabbisogno di una famiglia, senza bisogno che la caldaia entri in funzione;
  • la produzione di acqua calda consente di alimentare anche il riscaldamento. In particolare, l’impianto di riscaldamento che meglio si sposa con il sistema solare termico è quello a pannelli radianti;
  • consente di produrre l’acqua calda anche per riscaldare le piscine;
  • aumenta il valore della casa e migliora la classe energetica.

Tirando le somme, possiamo affermare che gli impianti a solare termico forniscono tutto il necessario per riscaldare qualsiasi tipo di immobile e garantiscono anche la produzione di acqua calda. Il tutto risparmiando notevolmente sui costi dell’energia elettrica e rispettando l’ambiente.

Noi di Qesco ci occupiamo della progettazione e installazione di impianti solari termici a Lecce e provincia. Per ulteriori informazioni e per un preventivo gratuito, contattaci.