pompa di calore
Consigli

Caldaia a pellet o pompa di calore? Nella scelta del sistema di riscaldamento residenziale ideale per la propria abitazione, diverse sono le caratteristiche da prendere in considerazione. Guidati dai nostri esperti, scopriamo ora quali sono i pro e i contro di ciascun sistema.

Caldaia a pellet: funzionamento e vantaggi

La caldaia a pellet alimenta il circuito a termosifoni e soddisfa il fabbisogno di acqua calda sanitaria, in abitazioni anche di grandi dimensioni o disposte su più piani.

Il suo metodo di funzionamento è molto semplice: viene collegata sia alla corrente elettrica che ad una canna fumaria, che deve essere posizionata all’esterno della propria casa. La produzione di calore avviene mediante la combustione di cilindri di legno, generalmente abete o pino, che hanno un potere calorifero medio-alto. Inoltre è possibile impostare diverse funzioni, come programmare la temperatura da remoto.

 

Pompa di calore: funzionamento e vantaggi

Gli impianti a pompa di calore sono, ad oggi, uno tra i sistemi più ecologici, innovativi ed efficienti sul mercato. Grazie alla loro alta resa energetica, consentono di risparmiare in bolletta dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali.

Nello specifico, l’impianto a pompa di calore è costituito da un circuito chiuso in cui circola un fluido refrigerante soggetto a cambiamenti di stato, passando dalla fase liquida a quella gassosa e viceversa.

Rispetto alle caldaie a pellet, gli impianti con pompa di calore svolgono una doppia funzione, ovvero quella di riscaldare gli ambienti d’inverno e raffrescarli durante la stagione estiva, prelevando l’energia termica dall’esterno. Inoltre assicurano anche acqua calda ad uso sanitario. Scegliere un impianto a pompa di calore significa ridurre notevolmente l’inquinamento, poiché non impiega combustibili fossili utilizzati da altri sistemi di riscaldamento: assorbe calore esclusivamente da fonti di energia rinnovabile esterne come acqua, aria o suolo, per poi cederlo.

Quale dei due sistemi scegliere?

Tra i due sistemi a confronto, la pompa di calore rappresenta la scelta migliore sia per convenienza economica che per sostenibilità.

Il costo dell’installazione viene ammortizzato nel corso degli anni e i consumi sono contenuti al massimo. Di contro, la caldaia a pellet tende a essere una soluzione abbastanza dispendiosa soprattutto se viene utilizzata per prolungati periodi di tempo. Ad incidere in maniera negativa sui costi anche l’acquisto del pellet, che si aggira intorno al prezzo medio di 6 € a sacco durante il periodo invernale.

Sul fronte dell’ecosostenibilità, il pellet utilizzato dalla caldaia a pellet è un combustibile fortemente inquinante per l’ambiente, poiché immette polveri sottili in atmosfera. Invece i sistemi a pompa di calore utilizzano esclusivamente fonti di energia gratuite e rinnovabili, riducendo le emissioni climalteranti. Per una casa davvero green ed ecosostenibile, possono anche essere abbinate ad altre tecnologie rinnovabili ed energeticamente efficienti, come i pannelli solari termici e fotovoltaici.

Infine, l’installazione di una pompa di calore dà la possibilità di migliorare la classe energetica degli edifici. Sull’acquisto dei sistemi a pompa di calore è possibile anche usufruire della detrazione fiscale del 65% stabilita dall’Ecobonus.

Per scoprire tutti i vantaggi derivanti dall’acquisto di una pompa di calore, chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti!