revamping fotovoltaico
Uncategorized

Il revamping fotovoltaico comprende tutti quegli interventi di rinnovamento che consistono nella sostituzione, riparazione, riconfigurazione di componenti elettrici/elettronici guasti o usurati o obsoleti di un impianto fotovoltaico.

Revamping Fotovoltaico: di cosa si tratta

Il termine inglese ‘Revamping’, indica una ristrutturazione. Se abbinato agli impianti fotovoltaici, si comprende facilmente che si tratta di una vera e propria ristrutturazione, modifica e miglioramento di un impianto fotovoltaico obsoleto. Il tutto è eseguito sempre nel rispetto dell’ambiente, cercando di evitare il più possibile inutili e dannosi sprechi. Grazie ad un intervento di tipo revamping, è possibile rendere ancora più efficiente un impianto fotovoltaico, permettendogli di generare ottime prestazioni.

Quando procedere con un intervento di Revamping FV

Conviene provvedere con il revamping quando si nota che l’efficienza energetica degli impianti fotovoltaici vecchi inizia a calare progressivamente, fornendo prestazioni sempre più scarse e anche dannose per l’ambiente circostante. Se ci si accorge di questo peggioramento, allora si consiglia di procedere al rinnovamento di quel determinato impianto, con il revamping. Nonostante la durata pluriennale delle installazioni fotovoltaiche, la quale ammonta a circa venticinque anni, è possibile che quest’ultime subiscano logoramenti a causa anche di agenti atmosferici, di danni imprevisti o di materiali di scarsa qualità.

Risparmiare soldi e inquinamento: con il Revamping Fotovoltaico si può

Il mercato di questa tecnica di installazione, modifica e miglioramento degli impianti fotovoltaici obsoleti o usurati, è in forte crescita, soprattutto dopo la concessione di vantaggiosi incentivi da parte del GSE. Effettivamente, il revamping comporta grandi benefici, sia sotto il punto di vista monetario che sotto quello ambientale. Infatti, con il revamping si darà una nuova vita agli impianti obsoleti e ormai mal funzionanti o completamente rotti, senza dover cambiare radicalmente struttura e materiali. Allo stesso tempo, grazie agli sconti GSE, il risparmio è davvero sostanzioso, fattore che spinge soprattutto le grandi aziende a scegliere di sfruttare questa ristrutturazione in chiave green. In tutto questo, non bisogna dimenticarsi dell’impatto ambientale che rinnovi simili possono procurare. In questo caso, il tutto avviene nella maniera più eco-sostenibile di sempre, rispettando l’ambiente in ogni suo aspetto, contribuendo alla diminuzione dell’inquinamento (vero motivo degli incentivi). I vantaggi sono due in una sola azione. A tal proposito, la SEN (Strategia Energetica Nazionale) ha fissato come obiettivo da completare entro l’anno 2030, il raggiungimento di ben 72 TWh di produzione energetica procurata da impianti fotovoltaici: scopo a cui giungere specialmente grazie al revamping.
Il team di Qesco, esperti nelle operazioni di revamping fotovoltaico a Lecce e in tutta la Puglia, sono a disposizione per illustrarti tutti i vantaggi di questa operazione tanto efficace e utile. Puoi richiedere una consulenza professionale: i nostri tecnici analizzeranno i dati e verificheranno quali sono le componenti dell’impianto da  dover sostituire o aggiustare. Si ricorda che vi sono gli incentivi del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), con cui è possibile aver diritto ad un risparmio maggiore sull’acquisto di revamping fotovoltaici.