adempimenti fotovoltaico
Impianti fotovoltaici

Chi è in possesso di un impianto fotovoltaico deve essere prontamente aggiornato sugli adempimenti obbligatori e sulle scadenze. Infatti, la manutenzione sull’impianto può essere effettuata solo se si è in regola con gli adempimenti periodici. Ecco perché oggi metteremo luce su quali sono, nello specifico, gli adempimenti burocratici fotovoltaico per il 2022 e a quali Enti occorre rivolgersi e che sono coinvolti per le varie scadenze.

D’altronde, si tratta di importanti operazioni da effettuare poiché, il mancato adempimento, può comportare sgradevoli sanzioni amministrative da parte del GSE, dall’ARERA o dall’Agenzia delle Dogane.

I principali adempimenti per il fotovoltaico 2022

Essere in regola con gli adempimenti periodici per il fotovoltaico è fondamentale. Facciamo un excursus su quelli principali in base all’Ente interessato:

  • G.S.E., Gestore Servizi Elettrici. In relazione a questo Ente, occorre effettuare una dichiarazione sul consumo e la produzione di energia. La stessa che va inviata anche all’Agenzia delle Dogane. Le altre comunicazioni al GSE riguardano anche la quantità di energia elettrica prodotta nell’anno precedente al 2022 e ripartita tra le fonti rinnovabili utilizzate. Inoltre, è obbligatorio inoltrare la documentazione antimafia per tutti coloro che ricevono degli incentivi di importo superiore a €150.000.
  • Agenzia delle Dogane. Gli adempimenti burocratici per il fotovoltaico 2022, da inoltrare all’agenzia delle Dogane, riguardano il diritto di licenza d’esercizio, la vidimazione dei registri di produzione e la dichiarazione per il consumo e produzione di energia. Tutto questo per impianti superiori a 20 kW.
  • R.E.R.A, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Le operazioni e comunicazioni da effettuare nei confronti dell’ARERA, riguardano il documento attestante l’iscrizione anagrafica operatori e quello per l’indagine annuale gestione soci. Inoltre è previsto l’invio della dichiarazione Unbundling, ma solo per chi è iscritto all’anagrafica operatori. È previsto, altresì, un contributo per funzionamento dell’autorità.

Questi sopracitati sono gli adempimenti principali e che devono, necessariamente, essere effettuati per non incorrere in eventuali problematiche sia riguardo la manutenzione che la gestione generale dell’impianto.

Disbrigo di pratiche e autorizzazioni con Qesco

Per venire incontro alle richieste dei suoi clienti e per far sì che tutte le pratiche riguardanti gli adempimenti per il fotovoltaico siano eseguite in maniera corretta, Qesco offre un servizio completo per il rilascio di tutte le attestazioni. A partire dalle pratiche per l’installazione fino a quelle periodiche necessarie.

Inoltre, grazie ad una squadra di ingegneri e tecnici specializzati, Qesco provvede all’inoltro del progetto direttamente al gestore della rete elettrica locale. Prenota una consulenza gratuita e scopri se hai effettuato tutti gli adempimenti burocratici per il fotovoltaico 2022.