wallbox domestica
Consigli

Per ricaricare l’auto elettrica comodamente a casa, tramite la rete elettrica domestica privata o condominiale in tempi ragionevoli e a tariffe vantaggiose, la soluzione è la wall box domestica, da installare nel garage o nelle aree di pertinenza del condominio. Questo dispositivo ricorda la colonnina di ricarica tradizionali, ma tuttavia ha dimensioni più compatte e viene installata a parete. Vediamo di seguito tutte le caratteristiche e i vantaggi delle wallbox domestiche.

Wall box domestica: caratteristiche e vantaggi

Le wall box sono dispositivi progettati appositamente per la ricarica domestica delle auto elettriche e ibride plug-in, in grado di rendere la ricarica a casa più sicura, veloce e smart. Per funzionalità è sicuramente paragonabile alla colonnina elettrica classica, ma ha dimensioni minori e può essere installata a parete. Inoltre la wall box assicurerà sempre una ricarica costante e sicura, mantenendo anche una velocità costante di energia, ideale sia per le brevi che lunghe soste, che sia durante il giorno o la notte. Inoltre, grazie alla programmabilità delle ricariche, permette di risparmiare su consumi e bollette. Modelli di ultima generazione hanno la propria app, dalla quale si potranno programmare tempo e modalità di ricarica a seconda delle proprio necessità. Da ricordare che per evitare eccessivi consumi alla propria rete, alcune aziende di produzione hanno inserito nella wall box lo switch di energia, in grado cioè di prelevare da fonti energetiche rinnovabili.

Se si abita in un condominio, non c’è bisogno di particolari permessi o autorizzazioni per installare la wallbox in una presa condominiale, ma è necessario fare richiesta all’amministratore di condominio. Invece se si dovrà usare un’area comune a tutto il condominio, si deve ottenere la piena approvazione dei condomini, anche se secondo la legge, anche in caso di risposta negativa, non si impedirà di poterla installare. In caso di viletta monofamiliare, si può procedere in completa autonomia.

Qesco si occupa dell’installazione di wall box domestiche, progettate per integrarsi perfettamente in ogni contesto. I nostri tecnici si occuperanno del collegamento tra il contatore e l’infrastruttura, del fissaggio al muro con cablaggio dell’impianto elettrico esistente e del collaudo del sistema di ricarica. Grazie all’Ecobonus wallbox, acquisto e posa in opera sono incentivati con detrazione fiscale al 50%.