fotovoltaico autoconsumo
Impianti fotovoltaici

L’autoconsumo fotovoltaico è un sistema che permette di produrre e consumare energia elettrica in maniera autonoma, sfruttando l’energia del sole. In questo articolo esploreremo tutti i vantaggi, le tecnologie utilizzate e i requisiti necessari per poter adottare questa soluzione.

Cos’è l’autoconsumo fotovoltaico?

Consiste nella possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico per far fronte ai propri fabbisogni energetici. Per autoconsumo si intende la produzione di energia elettrica tramite pannelli solari fotovoltaici installati sul tetto di un’abitazione o di un’azienda, e nella successiva utilizzazione dell’energia prodotta per soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio stesso. In questo modo, si riduce la dipendenza dalla rete elettrica nazionale e si contribuisce alla produzione di energia pulita.

I vantaggi dell’autoconsumo fotovoltaico

Presenta diversi vantaggi:

  • risparmio sui costi dell’energia: l’autoconsumo fotovoltaico permette di ridurre la bolletta energetica, in quanto l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico viene utilizzata direttamente per soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio, senza dover acquistare energia dalla rete elettrica.
  • contributo alla lotta al cambiamento climatico: l’autoconsumo fotovoltaico permette di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, in quanto l’energia prodotta è pulita e rinnovabile.
  • aumento dell’indipendenza energetica: grazie all’autoconsumo fotovoltaico, si riduce la dipendenza dalla rete elettrica nazionale, con conseguente maggiore autonomia energetica.
  • valore aggiunto per l’immobile: l’installazione di un impianto fotovoltaico può aumentare il valore dell’immobile, in quanto rappresenta un elemento di modernità e di rispetto per l’ambiente.

Richiede l’installazione di pannelli solari fotovoltaici sul tetto dell’edificio, unitamente ad un sistema di accumulo. I pannelli solari trasformano l’energia solare in energia elettrica, che viene poi immessa nel sistema di accumulo. Quest’ultimo è composto da batterie, in grado di immagazzinare l’energia prodotta per utilizzarla in un secondo momento, quando la produzione di energia è insufficiente o assente.

Requisiti necessari

Risulta necessario avere a disposizione di un tetto idoneo all’installazione dei pannelli solari. Il tetto deve essere ben esposto al sole e con una superficie sufficiente per ospitare il numero di pannelli solari necessari per soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio.

Ti interessa saperne di più? Contattaci: i nostri consulenti sono a tua disposizione.